Scuola secondaria di primo grado “Luigi Pirandello”

L’Istituto comprensivo si caratterizza per la presenza di un intero corso di indirizzo musicale ai sensi della L. 124/99, laboratori a classi aperte ad indirizzo umanistico, artistico-espressivo e scientifico, tecnologico per le classi I, laboratori per gruppo classe per gli allievi delle classi II e III.

Per le classi II e III di scuola secondaria di I grado sono previsti 4 indirizzi di studio:

• artistico espressivo
  • musicale
  • scientifico – tecnologico
  • umanistico

A partire da quest’ anno scolastico, la scuola intraprende momenti di didattica di tipo laboratoriale pomeridiani in presenza, dove gli alunni potranno lavorare, interfacciarsi e confrontarsi con altri pari diversi da quelli della propria classe, per incrementare capacità logiche e di relazione, per permettere loro di incontrare una varietà di modalità comportamentali e per sostenere il senso di Classi Aperte.

Nell’attuare le attività laboratoriali, ciascun docente di riferimento redigerà un Progetto all’interno del quale inserirà gli obiettivi di apprendimento, le strategie educative, gli strumenti didattici da utilizzare, gli strumenti di verifica, le griglie di controllo e di valutazione. Essi, inoltre, comunicheranno i risultati conseguiti, eventuali ridefinizioni e/o aggiustamenti degli obiettivi prefissati.

A cosa serve

La Scuola Secondaria di Primo Grado svolge un ruolo fondamentale nel preparare gli studenti per le sfide dell'istruzione superiore e per la vita adulta. Qui, gli studenti dai 11 ai 14 anni acquisiscono conoscenze approfondite in una vasta gamma di materie accademiche, sviluppano competenze critiche e creative e imparano l'importanza dell'indipendenza e della responsabilità. Inoltre, la Scuola Secondaria di Primo Grado è un luogo in cui gli studenti possono esplorare le proprie passioni, partecipare a attività extracurriculari e costruire amicizie durature.

Come si accede

L'accesso alla nostra Scuola Secondaria di Primo Grado è aperto agli studenti che completano la Scuola Primaria. La procedura di iscrizione segue le linee guida stabilite dalle autorità educative locali e richiede il completamento di un processo di ammissione. Siamo disponibili a guidarvi attraverso questo processo e a rispondere a tutte le vostre domande, offrendo supporto per garantire una transizione agevole nella Scuola Secondaria di Primo Grado.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

PIAZZA ADDOLORATA N.1, 91021 CAMPOBELLO DI MAZARA (TP)

Programma di studio

Il nostro programma di studio è progettato per promuovere una formazione completa e approfondita. Gli studenti studiano materie fondamentali come lingua italiana, matematica, scienze e storia, ma anche materie artistiche, linguistiche e scientifiche. Inoltre, incoraggiamo lo sviluppo delle abilità di pensiero critico, della creatività e delle competenze sociali. Gli studenti hanno l’opportunità di esplorare le loro passioni attraverso le attività extracurriculari e di partecipare a progetti che li preparano per il futuro.

La nostra Scuola Secondaria di Primo Grado è un luogo in cui gli studenti crescono non solo come studiosi, ma anche come individui, pronti ad affrontare le sfide dell’adolescenza e ad abbracciare le opportunità dell’istruzione superiore e della vita adulta. Siamo orgogliosi di offrire un ambiente di apprendimento di alta qualità dove gli studenti possono prosperare e realizzare il loro potenziale.