Presentazione
Durata
dal 15 Luglio 2025 al 31 Dicembre 2026
Descrizione del progetto
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa, durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018.
La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni.
Sono previste:
4 edizioni per lo sviluppo delle competenze in matematica e tecnologia;
2 edizioni per il potenziamento delle competenze multilinguistiche riferite alla lingua inglese;
2 edizioni per lo sviluppo di competenze linguistico comunicative rivolte agli alunni non italofoni;
3 edizioni di lingua italiana per lo sviluppo della competenza alfabetico funzionale.
Tutti i percorsi mirano, inoltre, allo sviluppo delle seguenti competenze:
– competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
– competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
– competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
I moduli didattici saranno svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, , in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio.
I percorsi di formazione sono volti a:
– Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono;
– Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
– Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Il monitoraggio si svolgerà nel corso di tutta la fase di attuazione del progetto ed è finalizzato a raccogliere in maniera continua e sistematica informazioni sulI’andamento dei moduli progettati.
La valutazione si realizzerà a metà del periodo di attuazione (valutazione in itinere) per verificare che il progetto stia raggiungendo gli obiettivi previsti ed eventualmente ri-orientarlo, e verso la fine per effettuare una valutazione complessiva di quanto realizzato.
La diffusione del progetto avverrà attraverso i seguenti strumenti:
– pubblicizzazione sui social network;
– pubblicizzazione sul sito della scuola;
– valorizzazione del percorso attraverso la redazione di articoli su quotidiani locali;
– condivisione esperienze con scuole del territorio.
Obiettivi
Tutti i percorsi mirano, inoltre, allo sviluppo delle seguenti competenze:
- competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
- competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
Partecipanti
Alunne/i scuola Primaria