Presentazione
Durata
dal 1 Gennaio 2024 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Con il Piano scuola 4.0, si intende realizzare all’interno dell’istituto, un cambiamento sostanziale nella struttura delle aule e nella didattica per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi.
E’ previsto:
– il coinvolgimento “corale” della comunità scolastica;
– la concezione della scuola come “incubatore di innovazioni” in funzione del successo formativo di tutti gli allievi;
– la “ratio pedagogico-didattica” fondata sulla co-costruzione degli apprendimenti, quale primato del “perché” dell’ innovazione rispetto al “cosa” e al “come” operare;
– la formazione del personale sull’ utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e delle metodologie didattiche innovative all’ interno di spazi di apprendimento appositamente attrezzati;
– l’organizzazione del tempo.
Dopo un’attenta analisi delle risorse professionali, degli spazi disponibili, degli ambienti, in parte arredati e attrezzati, il gruppo di progetto si è attivato per progettare gli spazi di apprendimento con un sistema Ibrido comprendente aule fisse, aule disciplinari e laboratori di approfondimento, che dovranno essere supportati dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento e insegnamento. Per la scuola secondaria di I grado gli ambienti di apprendimento diventeranno disciplinari. Docenti e dipartimenti modelleranno le aule su esigenze concrete e specifiche di insegnamento. Gli allievi non staranno nello stesso ambiente, ma si sposteranno nelle 8 aule disciplinari che si intendono realizzare. Per la scuola primaria, oltre alle aule fisse, già dotate di connessione, digital board e tablet, si utilizzeranno laboratori di approfondimento da potenziare e un’aula immersiva corredata da contenuti interdisciplinari, che consentiranno di viaggiare nel tempo e nello spazio a tutti gli alunni della scuola da realizzare. Tutti gli ambienti saranno organizzati con arredi flessibili e modulari a supporto di metodologie di insegnamento innovative e variabili.
Verranno potenziati i seguenti ambienti laboratoriali, già presenti nei tre plessi di scuola primaria: n° 2 Laboratori Stem; n° 1 Laboratorio Edugreen; n° 3 Laboratori di lettura e scrittura creativa; n° 4 Laboratori tecnologia coding; n° 1 aula musicale.
Il gruppo di progetto ha deciso di potenziare quanto è stato fatto dalla scuola, sia dal punto di vista pedagogico didattico, sia di investimenti già sostenuti. Nella progettazione e allestimento degli ambienti si farà riferimento ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento, modulati in base al curricolo e all’età degli allievi che usufruiranno degli spazi.
Personale scolastico