A scuola con la Scienza Biodiversità e discipline STEM

27 Maggio 2024

"Open Day". I ricercatori del CNR-IAS incontrano gli alunni, i genitori e i docenti dell’I C “L. Pirandello - S.G. Bosco”.

Cos'è

Open Day dedicato alla Biodiversità Road dal titolo “National Biodiversity Future Center” in collaborazione con il CNR-IAS di Torretta Granitola.
Una giornata importante per avvicinare gli studenti e le studentesse del nostro Istituto al tema della Biodiversità con l’obiettivo principale di comunicare, valorizzare e condividere il ruolo della ricerca scientifica alle famiglie e alle Associazioni del territorio.

I ricercatori dell’Istituto per lo studio degli impatti Antropici e Sostenibilità in ambiente marino del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IAS) incontrano gli alunni, i genitori e i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello – S.G. Bosco”, presentando loro le attività portate avanti dal CNR con l’obiettivo di comunicare, valorizzare e condividere il ruolo della ricerca scientifica e, nello specifico, l’importanza della tutela e conservazione della biodiversità. Alle attività parteciperanno anche i 15 studenti, del progetto Eureka, formati ad hoc lo scorso 6 maggio presso il CNR-IAS di Capo Granitola.

Le attività svolte rientrano nell’ambito delle attività dello SPOKE 7 “Biodiversità e società: comunicazione, educazione e impatto sociale” del Centro Nazionale della Biodiversità (NBFC) del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 2 Dalla ricerca all’impresa Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di campioni nazionali di R&S su alcune Key Enabling Technologies finanziato dall’Unione Europea Next generation eu (D.D. 1034 del 17 giugno 2022) e del Progetto “Eureka, due dimensioni, un progetto”- Intervento A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM. Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. n. 65/2023).

Destinatari

Alunni, i genitori e i docenti della scuola primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “L. Pirandello - S.G. Bosco”.

Scuola primaria - De Amicis

VIA SELINUNTE N.100, 91021 CAMPOBELLO DI MAZARA (TP)

Scuola primaria - Livatino

VIA GUERRAZZI , 91021 CAMPOBELLO DI MAZARA (TP)