Anno scolastico 2023/2024

Nuove competenze e nuovi linguaggi azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche. M4C1I3.1-2023-1143-P-29640

dal 1 Marzo 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Grazie ai fondi del PNRR_Investimento 3.1” Nuove competenze e nuovi linguaggi” Missione 4 il nostro Istituto I.C.” Pirandello-S.G.Bosco”, al fine di promuovere l’integrazione di attività e le metodologie volte a sviluppare le competenze STEM e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti, vuole realizzare dei percorsi di insegnamento delle STEM a carattere interdisciplinare sia nella scuola primaria che secondaria di primo grado modulabili secondo le attitudini di docenti e alunni e secondo gli obiettivi che si intendono raggiungere. Restano comuni l’approccio creativo e laboratoriale e l’idea di trasversalità significativa tra le discipline, con strategie legate al problem posing e problem solving, calibrate a seconda del background formativo di ogni docente e della sua formazione. In parallelo alle attività STEM legate al tinkering, al coding alla robotica educativa, il nostro Istituto ha l’obiettivo di proporre e orientare con dei percorsi di mentoring gli alunni per contrastare gli stereotipi di genere e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle discipline STEM, con il fine di rendere maggiormente recettivi i partecipanti soprattutto nella consapevolezza che nessun genere ha una maggiore attitudine specifica verso le materie scientifico-tecnologiche.

Verranno organizzate attività esperienziali di tipo immersivo in ambienti didattici innovativi per l’apprendimento attivo e significativo. Verranno attivati laboratori per il conseguimento delle certificazioni B1 per lingua inglese e francese e corsi di formazione in favore dei docenti per il conseguimento della certificazione di libello B2 e sulla metodologia CLIL per la lingua inglese.

La valutazione di processo verrà effettuata attraverso rubriche con indicatori ben definiti riferiti agli obiettivi/competenze su 4 livelli di valutazione: in via di acquisizione, di base, intermedio e avanzato.

Le azioni verranno monitorate costantemente attraverso la somministrazione di questionari iniziali, intermedi e finali rivolti ai docenti e agli alunni. La valutazione verrà effettuata su quattro livelli per mezzo di Rubriche di valutazione.

A conclusione del Progetto verrà organizzato un evento per pubblicizzare i prodotti realizzati: mostre fotografiche, visione di filmati e presentazione dei lavori svolti.

Obiettivi per la Scuola Primaria:

-       Insegnare attraverso l’esperienza;

-       Utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo;

-       Favorire la didattica inclusiva;

-       Promuovere la creatività e la curiosità;

-       Sviluppare l’autonomia degli alunni;

-       Utilizzare attività laboratoriali;

Obiettivi la Scuola Secondaria di I Grado si intende;

-       Promuovere la realizzazione di attività pratiche e di laboratorio;

-       Utilizzare metodologie attive e collaborative;

-       Favorire la costruzione di conoscenze attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici e informatici;

-       Promuovere attività che affrontino questioni e problemi di natura applicativa;

-       Utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento di tipo induttivo.

Partecipanti

Studenti e Studentesse della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado

Documentazione di progetto D.M.65/2023 Int.A

Documentazione progetto “Eureka, due dimensioni, un progetto!” Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023) Int.A